Chi è il mediatore familiare?
"Il tetto si è bruciato ora posso vedere la luna"
Il mediatore familiare interviene in presenza di persone che hanno a che fare con lo sgomento, la sofferenza, il rancore per una separazione - possibile o avvenuta - indotta dal divorzio e non hanno alcun altro interesse al di fuori del fatto di trovare una modalità che risulti essere la meno traumatica, dolorosa e distruttiva per sé e per i figli. Ha come obiettivo la responsabilizzazione dei coniugi e l’elaborazione di un accordo attraverso la composizione del conflitto con il paradigma win-win. L’approccio vinco-vinco non è una tecnica ma una filosofia che, se consapevolizzata e agita, dona reciproca soddisfazione.
La coppia genitoriale è accompagnata nella ricerca di un nuovo equilibrio a tutela dei figli e della genitorialità che non s’interrompe con l’atto separativo.
Chi è il consulente familiare?
"Nulla cambia, io cambio, tutto cambia"
Il Consulente Familiare è una professione non-sanitaria riconosciuta dalla Legge n. 4/2013, che si occupa di promuovere la crescita personale al di fuori del disagio psichico. È un esperto dell’ascolto che accoglie l’altro nella sua totalità, con competenza, autenticità ed empatia. Con atteggiamento non direttivo permette all’altro di aumentare la propria consapevolezza e lo aiuta a riattivare le proprie risorse interne per poter uscire dal momento di fatica e per riprendere in mano la propria vita.